top of page

L'adolescente

In questa sezione sono pubblicate delle conferenze estrarre da alcuni simposi organizzati dal Dott. Pezzoli indirizzati ai pediatri e agli educatori ma di possibile interesse per tutti, in particolare per i genitori di ragazzi/e adolescenti. In esse si sono affrontate tematiche quali le abitudini alimentari e i possibili disturbi ad esse collegati degli adolescenti; i comportamenti che hanno sviluppato in seguito all’inizio della pandemia di Covid-19 diffusasi a partire dal 2020; le relazioni che essi instaurano in rete; eccetera.

Senza titolo.png

DAL RITIRO SOCIALE AI “MEGA Party”.

Nell’ambito dei corsi di formazione sulla medicina dell’adolescenza viene proposto un seminario dedicato ad essi in cui si analizzano i loro comportamenti e le loro abitudini in generale; successivamente si approfondiscono gli stessi aspetti all’interno di un nuovo scenario di forte interesse medico con cui tutta la società ha dovuto confrontarsi negli ultimi anni, ovvero la pandemia di Covid-19. Nello specifico si cerca di riflettere su quali atteggiamenti sono considerati normali in questa fase dello sviluppo e quali invece sono ritenuti problematici e/o patologici e dunque fuori dalla norma; si parla di modalità di socializzazione, di comportamenti di gruppo, di bullismo, di esclusione sociale, di comportamenti legali e illegali. 

Questo webinar interdisciplinare è rivolto a pediatri, terapeuti, docenti e altri professionisti interessati.

Senza titoldfo.png

 IL ”TEENAGER” E LA SUA RETE. TAVOLA ROTONDA.

Recuperando il titolo del congresso SSP del 2008 (“Il bambino e la sua rete”), in questa tavola rotonda tra specialisti ci si occuperà del complesso sistema di relazioni nelle quali vivono gli adolescenti.

In seguito al pomeriggio formativo del 21 ottobre visionabile sul sito dell’EOC, si approfondisce la tematica con la presenza di Anna-Linda Camerini, docente e ricercatrice presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società dell’USI e dei due Ex direttori delle Scuole medie di Mendrisio e Locarno. Il Prof. Matteo Lancini analizza e discute alcuni spunti parlando anche di “adolescenti esperti di relazione”.

Questo seminario è rivolto ad un pubblico multidisciplinare di ambito sanitario, scolastico e sociale.

bottom of page