top of page
A Man and a woman participating in a radio show

Il progetto

Questo portale ha come fine principale la formazione continua: si tratta di un concetto fondamentale al giorno d’oggi che permette alle persone di aggiornare costantemente le proprie conoscenze e competenze professionali in base all’evoluzione della scienza e della società in generale. Per un medico ad esempio, questo significa, in seguito all’ottenimento del diploma di base e poi della laurea specialistica, avere l’occasione di attualizzare regolarmente il sapere relativo allo svolgimento della sua professione. 

L’importanza della formazione continua è dimostrata dal fatto che dal 2007 essa è diventata obbligatoria per tutti i medici ed è dunque prevista e disciplinata dalla legge sanitaria. Infatti, secondo il regolamento per la formazione continua della SIWF, un medico deve conseguire annualmente 50 crediti in corsi professionali riconosciuti e svolgere 30 ore annuali di studio individuale. Inoltre ogni 3 anni viene riconosciuto un diploma in tutte le 45 specialità mediche.

Con l’avvento della pandemia di Covid-19, iniziata nel 2020, è diventata sempre più evidente la necessità di disporre di metodi formativi molteplici e diversi da quelli tradizionali (come le lezioni ex cathedra), che permettano attraverso l’uso di dispositivi tecnologici di base a qualunque individuo di connettersi ed apprendere ogni giorno, indipendentemente dal luogo e da qualunque altro fattore vincoli l’insegnamento tradizionale in presenza. Si tratta dunque di adattarsi e sfruttare le potenzialità delle molteplici possibilità di apprendimento che la tecnologia ha reso disponibile negli ultimi anni. Per questo motivo le specialità mediche stanno sempre più investendo nella ricerca di metodi alternativi ma validi e funzionali per la trasmissione del sapere.

MedicalTv in collaborazione con TeamVideo si è specializzata in questi anni nella ripresa in diretta di eventi formativi di vario genere, prestando attenzione, oltre al semplice streaming, anche alla qualità televisiva, e dunque cercando di rendere l’esperienza di formazione piacevole da guardare e seguire. Inoltre il portale punta ad un’interazione bidirezionale, in quanto al pubblico viene data la possibilità di interagire con gli specialisti tramite la chat live e dunque di porre domande e colmare delle curiosità. 

Lo streaming dei corsi di formazione può svolgersi in più modi: in alcuni casi si tratta di riprendere i professionisti che dialogano tra loro in uno stesso luogo, come ad esempio un’aula universitaria, e dunque combinare l’evento in presenza con l’interazione online; in altri casi invece si tratta di creare un’aula virtuale dove gli ospiti, collegati da più località, possano anche in questo caso ragionare su determinate tematiche. 

_DSC5576.jpg
Donna con fotocamera

Tutti gli eventi in diretta sono registrati e in seguito pubblicati sul sito di MedicalTv in modo da essere disponibili anche per chiunque non abbia la possibilità di seguirli in live e voglia recuperarli in seguito; altri eventi sono invece registrati in differita. 

Alla fine dei corsi di formazione previsti per il personale medico e sanitario, viene fornito un questionario con una serie di domande che mirano a verificare l’effettiva presenza alle lezioni e un’inchiesta sull’ascolto che comprova la visualizzazione delle registrazioni; quest’ultimi due strumenti permettono alla Società di Specialisti di attribuire i crediti formativi stabiliti dai singoli corsi a chi vi ha partecipato attivamente e con impegno. In caso di conseguimento di un diploma, quest’ultimo potrà essere scaricato online direttamente dal portale. 

 

Se la formazione è a pagamento, vi si può accedere direttamente dalla piattaforma. 

Gli sponsor sono invitati a proporre un finanziamento delle singole produzioni. Viene loro dedicato uno spazio comunicativo specifico sia all’inizio sia durante la presentazione. Il relativo regolamento è disponibile sul sito. 

bottom of page